Alex Pederiva

Biografia

Alex Pederiva è un giovane musicista professionista italiano, proveniente dalla Val di Fassa in Trentino-Alto Adige.
Consegue il diploma professionale presso l'istituto CDM di Rovereto, studiando Jazz/Blues/Funk, teoria e armonia moderna, dove ha inoltre approfondito lo studio del pianoforte e di home recording. Attualmente sta per diplomarsi presso l'istituto MMI di Verona, con l'insegnante e musicista professionista Andrea Martongelli. Oltre alla chitarra si dedica anche allo studio della tecnica del canto. Alex è artista solista con tre brani inediti già pubblicati, chitarrista e seconda voce nel gruppo acustico Blue Icos, allo stesso modo nel trio acustico Kairos, chitarrista nei Bambini dell’asilo tribute band a Vasco Rossi e chitarrista nel progetto “SottoVoce”.
Alex è insegnante di chitarra presso il “Cesfor” di Bolzano e insegnate MMI Bolzano certificato, ha già affrontato diverse situazioni in studio di registrazione, lavorando con il “Metro Rec” di Riva del Garda e con I “Rogue Recording Studios” di Londra.
Nel 2022 inizia ad esibirsi come artista e dimostratore nelle principali fiere in Italia, al Guitar Show di Padova come artista dimostratore per Reference Cables ,nello stesso evento ha la possibilità di esibirsi sul palco principale con Giuseppe Scarpato, Enrico Santacatterina, Osvaldo LoIacono e Alberto Lombardi.
Nello stesso anno si esibisce ad SHG Milano, per ESP guitars e Reference Cables.
Ad Agosto 2023 pubblica il videoclip del suo brano inedito “Raijin of Thunders”, in collaborazione con ESP Guitars e Musicoff.
Inoltre ha partecipato a diverse masterclass con grandi musicisti: Alex Stornello, Andrea Martongelli, Nicola Fasani e Christian Meyer (Elio e le Storie Tese), Michele Vioni, Steve Vai, Kiko Loureiro, Daniele Gottardo, Robben Ford, Michele Luppi (Whitesnake), Claudio Pietronik. Ciro Manna, Osvaldo Lo Iacono e Giacomo Pasquali. Da febbraio 2021 Alex fa parte del progetto Musicoff Young.
Infine è artista per: Mogar Music, ESP/LTD, Zoom, Reference Cables, DevilPicks, Nembrini Audio e Magrabò Guitar Straps.