Alex Pederiva

Biografia

Alex Pederiva è un musicista professionista e insegnante di chitarra originario del Trentino-Alto Adige.

Consegue il diploma professionale presso il CDM di Rovereto, dove studia Jazz, Blues, Funk e Pop, insieme a teoria e armonia moderna e tecniche di home recording.
Successivamente si specializza presso il Modern Music Institute (MMI) di Verona sotto la guida di Andy Martongelli, ottenendo le certificazioni di primo, secondo e terzo livello con il massimo dei voti e ampliando e approfondendo la propria competenza nel metal.

Nel 2023 raggiunge la semifinale live del contest Electric GuitarLands, selezionato dopo diverse audizioni, davanti a una giuria composta da chitarristi di fama internazionale come Gus G (Firewind, ex Ozzy Osbourne), Michael Angelo Batio (Nitro, Manowar), Rowan Robertson (Dio, VAST) e Andy Martongelli (Arthemis, ex Power Quest, David Ellefson Band).

Nel 2025 entra a far parte come chitarrista e mandolinista sostituto della band Saint City Orchestra, gruppo Irish-Punk svizzero che si esibisce nei principali festival del Nord Europa.

Come artista solista ha tre brani inediti già pubblicati. È chitarrista e seconda voce nel duo acustico Blue Icos, chitarrista nei Kairos (Hard Blues & Rock) e nella tribute band Bambini dell'asilo, dedicata a Vasco Rossi. Collabora inoltre con la Obssesion Band, progetto guidato dal violinista dell'Orchestra Haydn di Bolzano Esaù Iovane, e ha fatto parte del progetto SottoVoce.

È attivo come turnista live e in studio, lavorando con realtà di diverso genere, ed anche come session player sulla piattaforma Airgigs.
Insegnante di chitarra e band coaching e ensemble presso il Cesfor di Bolzano ed è docente certificato MMI.
Ha collaborato con studi di registrazione come Metro Rec (Riva del Garda), Rogue Recording Studios (Londra) e Rocker Studio (Milano).

Dal 2022 si esibisce come artista e dimostratore nelle principali fiere musicali italiane, Guitar Show di Bologna, SHG di Milano e Musika di Roma, rappresentando marchi come ESP Guitars, Reference Cables, Volta Custom e Mogar Italia. Sul palco ha condiviso performance con musicisti come Giuseppe Scarpato, Enrico Santacatterina, Osvaldo Lo Iacono e Alberto Lombardi.

Nell'agosto 2023 pubblica il videoclip del brano inedito “Raijin of Thunders”, realizzato in collaborazione con ESP Guitars e Musicoff.

Nel corso della sua carriera ha partecipato a numerose masterclass con artisti di rilievo nazionale e internazionale, tra cui Alex Stornello, Andy Martongelli, Nicola Fasani, Christian Meyer (Elio e le Storie Tese), Michele Vioni, Steve Vai, Kiko Loureiro, Daniele Gottardo, Robben Ford, Michele Luppi (Whitesnake), Claudio Pietronik, Ciro Manna, Osvaldo Lo Iacono, Giacomo Pasquali e Andy Timmons.

Dal 2021 fa parte del progetto Musicoff Young.

Infine è artista per Mogar Music, ESP/LTD Guitars, Zoom, Reference Cables, Magrabò Guitar Straps e Dophix Pedals.